L’associazione culturale Il Carrubo Onlus invita la cittadinanza alla conferenza dal titolo “Beirut oggi, a 70 giorni dall’esplosione” che si terrà lunedì 12 ottobre alle ore 21.15 presso il Centro Pastorale Culturale “Le Mantellate” di Pontedera.
A parlare sarà Padre Damiano Puccini, sacerdote originario della Diocesi di Pisa missionario in Libano da 17 anni. Nel paese dei cedri ha fondato l’associazione “Oui puor la Vie” che opera a Damour, a 20 km da Beirut. L’associazione, laica e riconosciuta dallo Stato libanese, si occupa di aiutare i poveri di qualsiasi origine o fede religiosa, secondo un ideale di carità, perdono e sostegno nei confronti dei bisognosi. La vita di padre Damiano e dei volontari dell’associazione è scandita quotidianamente da visite ai poveri e ai profughi del Paese, donazione di cibo, medicine e vestiti, organizzazione di corsi scolastici, offerte di consulenza e assistenza di vario tipo.
Il sacerdote racconterà la difficile situazione in cui versano il Libano e la sua popolazione e spiegherà come le difficoltà si siano enormemente acuite con l’esplosione dello scorso 4 agosto.